Glossario
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Termine | Definizione |
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Rubricatura |
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Operazione di fustellatura per creare almeno una tacca che delimiti un certo numero di pagine consecutive di un opuscolo o di un libro per facilitarne la consultazione. La rubricatura che deve essere svolta prestando la massima attenzione a ogni dettaglio in quanto rappresenta la cordine di un catalogo. Il suo scopo è quello di creare ordine tra le pagine, valorizzarne ed esaltarne il contenuto. Un lavoro anche estetico che riesce a stimolare la curiosità visiva ed invita ad un’osservazione più attenta dei prodotti. |
Rilegatura punti omega |
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Una variante della cucitura a punto metallico è la cucitura a punto omega che produce uno o (o a occhiello) più punti metallici che fuoriescono dal dorso con un occhiello necessario all’inserimento dell’opuscolo in un raccoglitore ad anelli. |
Rilegatura punti metallici |
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Operazione mediante la quale il prodotto accavallato viene legato per mezzo di uno o più segmenti di filo metallico che attraversano il dorso dello stesso e vengono successivamente ribattuti. Il punto metallico può essere applicato anche lateralmente. |
Rilegatura Olandese |
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La copertina Olandese è per certi versi simile alla Flexicover ma meno rigida: la differenza sta nel modo e nel materiale che si utilizza per realizzare e accoppiare la plancia. Solitamente si usa una carta da 250 a 400 gr/mq stampata e plastificata con i lembi esterni rimboccati, per aumentarne la resistenza e rifinire i bordi: un classico esempio sono le agende o i dizionari da viaggio, o si usa un materiale poroso tipo gomma di ricopertura per renderla ancora più morbida. La copertina viene applicata al blocco libro, cucito o fresato, incollandola sui risguardi, come per i volumi cartonati. È pertanto possibile realizzare volumi con le stesse rifiniture del cartonato: la plancia può essere composta da carta, stampata a più colori e con le varie finiture possibili, oppure in materiali diversi, quali stoffe, sete, pelle ecc. Inoltre il libro può essere dotato di segnalibro e rifinito con i capitelli ma ha la leggerezza dei volumi in brossura. La consistenza è insomma inferiore a quella del cartonato ma la veste è ugualmente importante e si adatta perfettamente alle pubblicazioni di carattere più commerciale. La flessibilità della copertina rende l’applicazione particolarmente adatta a manuali e guide turistiche. |
Rilegatura Giapponese |
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Agli inizi della lavorazione del libro, i fascicoli o fogli di carta e la copertina erano tenuti uniti con diverse tecniche di legatura, nella quale sia la coperta che i fogli vengono forati e, con un sistema di spaghi, tenuti insieme. Nei secoli si è evoluta proponendo molte varianti di foratura, di passaggio dei cordini e di annodatura. Entrambe le tecniche sono tutt’oggi usate, a livello artigianale certo, come sistemi di estro antico ed elegante per rilegare i volumi. |
Rilegatura fresata |
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Operazione con la quale le segnature raccolte vengono dapprima trasformate in fogli singoli attraverso l'asportazione del dorso (fresatura), quindi uniti tra loro mediante l'applicazione sul dorso degli stessi dell’adesivo. Le colle per brossura fresata si distinguono in due categorie: _ La colla Hotmelt è una colla a base EVA (Etilene Vinil Acetato); si tratta di una colla solida, che non contiene solventi, la quale deve essere riscaldata a circa 170° ed all’asciugatura diventa marrone. E’ adatta per l’incollatura di libri cuciti tramite filo refe, mentre per la brossura fresata è ideale per le carte uso mano fino a gr. 150 mq e patinata fino a gr 115 mq. E’ una colla “elastica” che permette una buona apertura del blocco libro. _ La colla PUR fa parte delle colle Hotmelt, ma si differenzia per il composto chimico, il Poliuretano Reattivo. Le caratteristiche: non contiene solventi, necessita di aria per reticolare (più il clima è umido e caldo più velocemente reticola), reticola dopo 12/24 ore, resiste fino ai 130° (poi non si rifonde, ma si rovina). La colla PUR, reagendo chimicamente con l’umidità contenuta nella carta, garantisce una grande tenuta. È inoltre resistente all’olio contenuto nell’inchiostro di stampa ed è ideale per l’utilizzo con carte comuni, patinate, laminate, fino ad alte grammature e cartoncino. Colla di colore bianco trasparente. Rispetto alla EVA è meno elastica e permette un’apertura del blocco libro più limitata. |
Rilegatura Flexicover (o Finlandese brevetto Optabind) |
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La brossura Flexicover, o Finlandese brevetto Optabind, applicabile sia a blocchi libro fresati che cuciti, si ottiene unendo la copertina al blocco libro mediante incollatura laterale, mentre il dorso del blocco libro è rinforzato con una garza o una striscia di carta. In questo modo il dorso del blocco libro è staccato dal dorso della coperta così da non essere soggetto a tensioni e consentendo una buona apertura. Una variante è quella che prevede la copertina costituita dall’accoppiamento di due cartoncini, che possono arrivare anche a spessori abbastanza alti, sempre accoppiati per incollatura fino a qualche centimetro dal dorso e cordonati preventivamente. La brossura diventa così più robusta, ma sicuramente meno rigida della copertina cartonata. Adatta sia in ambito editoriale che commerciale, la flexicover è particolarmente elegante dal punto di vista. |
Rilegatura flessibile o copertina morbida |
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La copertina è costituita da un cartoncino, dove viene stampata direttamente la grafica di copertina. In genere con la brossura viene abbinata la legatura fresata o a filo refe. |
Rilegatura finta Bodoniana |
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La rilegatura “Finta Bodoniana” è un volume rilegato a filo refe, sulla cui copertina e retrocopertina vengono applicati due piatti accoppiati, rimboccati o tagliati al vivo. Rispetto alla Bodoniana pura, la finta Bodoniana è più economica e non presenta i risguardi che, in caso di immagini passanti, possono infastidire il lettore. |
Rilegatura filo singer |
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Il Singer è un’alternativa al punto metallico e regala effetti speciali. Si realizza con normali macchine da cucire per l’industria tessile e usa fili di cotone, sintetici o spaghi colorati. La cucitura può essere fatta sul dorso dopo aver raccolto e accavallato le segnature, oppure sul piatto di solito a 5, 10 mm dal dorso, ma è possibile la doppia cucitura parallela. In entrambi i casi è possibile applicare una copertina che, nel caso del piatto, sarà cordonata per agevolare l’apertura delle pagine senza sforzare la cucitura. Il limite del Singer è la grammatura della carta che non può essere troppo alta altrimenti l’ago si spezzerà durante la lavorazione; lo stesso accade se si eccede con le pagine. È un processo semi-artigianale e non troppo veloce: infatti, si lavora un pezzo alla volta e se si vuole la catenella del filo che sporge dallo stampato occorre che il legatore vada al trilaterale per il taglio prima di cucire. Questa variante è decisamente più artigianale perché implica maggior manualità. |
Rilegatura filo refe scoperta |
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E’ il caso dell’incollatura a vista della legatura filo refe, mettendo in evidenza le parti che normalmente sono semi lavorati o fasi della lavorazione. In pratica le segnature piegate e cucite, che vengono solo incollate e non incassate in nessuna copertina, vengono lasciate a vista, enfatizzando anche l’aspetto tattile e cromatico della carta o della stampa. Ancor più se, come nel dorso a vista, si sfrutta graficamente anche questo lato del blocco libro normalmente nascosto dalla copertina. |
Rilegatura filo refe |
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Operazione con la quale le segnature regolari, precedentemente raccolte in sequenza ordinata, vengono tra loro legate mediante un filo continuo tessuto (cotone, lino, canapa, sintetico) che lega tra loro le pagine delle singole segnature e le segnature del blocco libro, ovvero passando dall’esterno all’interno del dorso di ogni segnatura tiene unite le varie pagine della segnatura; inoltre passando da una segnatura a quella successiva unisce le segnature che compongono il blocco-libro con un legame definito “a catenella”. |
Rilegatura dorso a dorso |
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La tecnica dorso a dorso usata per legare insieme due libri in modo che il dorso dell’uno corrisponda al dorso dell’altro, mantenendo in comune la controcopertina e entrambi i libri sono orientati nello stesso senso, nella quale due testi sono accoppiati, ma uno rovesciato rispetto all’altro di 180° in modo che, dopo la fine del primo testo, ci si trova davanti l’ultima pagina del secondo, rovesciata. I due volumi non hanno controcopertina ma due copertine e un solo dorso. |
Rilegatura Bodoniana |
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Per rilegatura con copertina “alla Bodoniana” si definisce una rilegatura che unisce copertina, dorso e retrocopertina tramite i risguardi nella parte interna e la garza sul dorso. In pratica coperta e retrocoperta sono composte da due piatti accoppiati, rimboccati o tagliati al vivo. Al blocco libro, confezionato in brossura, fresata o filo refe, vengono aggiunti i risguardi e incollata nel dorso la tela di tenuta, che può essere dei più svariati colori. I risguardi, vengono poi incollati all’interno della copertina che in genere consiste in cartoni pressati da 1 a 3 mm, preventivamente accoppiati a carta stampata e nobilitata, come in un cartonato tradizionale. Questo tipo di confezione è spesso impiegato per la produzione di copertine pregiate rivestite in pelle, anche completamente a mano per la versione con più pregio, con nervature sul dorso e spesso nobilitate sui quadranti da intarsi, impressioni con stampa a caldo e a secco. |
Rilegatura a spirale |
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La spirale metallica (wire-o) è uno dei sistemi più tradizionali ma di notevole praticità poiché permette di aprire il fascicolo a 360° facilitandone la lettura. Le pagine stampate vengono sovrapposte e forate sul margine con fori rettangolari distanti 2 o 3 millimetri tra di loro. Poi nei fori viene applicata la spirale metallica a sezione circolare. |