Skip to main content

Il primo libro da bambino, i libri di scuola usati anche dai fratelli grandi e il libro da mettere in valigia.

C’è chi prova a vivere la vita sulla base dei libri letti, i più ambiziosi provano a scrivere libri sulle vite vissute. Poi ci siamo noi che rileghiamo le sensazioni, le pagine profumate e anche quelle stropicciate.

Non ci sentiamo di parlare di mercato del libro, ma promettiamo un’esperienza di libro.

Il primo libro da bambino, i libri di scuola usati anche dai fratelli grandi e il libro da mettere in valigia.

C’è chi prova a vivere la vita sulla base dei libri letti, i più ambiziosi provano a scrivere libri sulle vite vissute. Poi ci siamo noi che rileghiamo le sensazioni, le pagine profumate e anche quelle stropicciate.

Non ci sentiamo di parlare di mercato del libro, ma promettiamo un’esperienza di libro.

Sì, perché il libro è un appuntamento per il lettore tra il proprio mondo e quello che il libro vuole suscitare: indubbia la bravura di uno scrittore, ma solo l’abile editore è in grado di far scattare il “colpo di fulmine”. Da qui, la responsabilità dello stampatore, chiamato a fornire gli ingredienti di questo elisir inebriante.

Lo sappiamo bene noi di Arti Grafiche Castello® che la storia della stampa l’abbiamo studiata e che un po’, nel nostro piccolo, l’abbiamo fatta: abbiamo creato le pagine mastro con i caratteri in piombo ed avuto tra le nostre attrezzature la famosa Linotype che lo fondeva per rendere più “automatizzato” un procedimento che visto ad oggi sembra di un’era fa, abbiamo vissuto della stampa questi ultimi 68 anni in cui sono avvenute evoluzioni che mai sono avvenute negli ultimi 700 anni e abbiamo nel nostro staff e operativo chi di questi cambiamenti ne è stato testimone. 

Dove finisce il lavoro dello scrittore e dell’editore, inizia il nostro

Che sia un volume celebrativo per un’azienda o di un’artista o una mostra, un’edizione pregiata da collezione, un numero di una collana o un racconto illustrato per bambini, insieme si fa una valutazione degli obiettivi di vendita e dei percorsi operativi di distribuzione e di acquisto da parte del lettore, si scelgono carte magari ecologiche, riciclate ed FSC®, rivestimenti con carte anche simil tela o pelle, intervento e trattamento cromatico delle immagini, ricerca del font e delle rilegature, anche artigianali, cera lacca, segnalibro, piombini con lo stemma, chiusure con corde, tirature numerate a mano dai nostri sapienti artisti tipografi, tutto al fine di rendere il libro seducente al punto da far innamorare il lettore a prima vista, ancor prima di essere sfogliato o letto. 

Esistono poi le esigenze più concrete dell’editore, dalla consegna a più indirizzi a quella di poche copie alla volta per assenza di spazio o per diluirne la fatturazione.

È possibile utilizzare il nostro magazzino per assicurare e garantire uno stoccaggio con cura, sicuro e protetto nel tempo, perché no studiando anche una custodia o un cofanetto o semplicemente utilizzando i nostri imballi etichettati, disponibili anche neutri o personalizzati su richiesta dell’editore.

Un'arte antica e complessa

È per tutto questo che l’arte di stampare un libro è ancora una delle più antiche e complesse del mondo: è un’arte per la prima apparenza, ma deve svelare immediatamente dopo la ricerca, il dettaglio, la profondità della sostanza.

Un'arte antica e complessa

È per tutto questo che l’arte di stampare un libro è ancora una delle più antiche e complesse del mondo: è un’arte per la prima apparenza, ma deve svelare immediatamente dopo la ricerca, il dettaglio, la profondità della sostanza.

Ammira come realizziamo Libri e Rilegature pregiate