• Home
  • Codici digitali
qr-code

Quante volte ti è capitato di vederlo, scorgerlo, far capolino tra gli scaffali nel supermercato, nel packaging di un prodotto per un regalo o ancora nel cartellino di un capo che hai appena acquistato?!

È un Codice Digitale, quello strano "quadretto fatto di altri quadrettini", che da qualche anno compare anche nel più piccolo pezzo di carta aprendo un mondo infinito.

La prima volta ti ha stupito, molte altre volte sei passat* oltre non avendo avuto grandi esperienze in precedenza. Spesso, infatti, il Codice Digitale viene associato semplicemente ad un sito web, ma quanto, alla fine, è meno comodo inquadrare il Codice Digitale, magari con l'app che hai appena cestinato per liberare spazio sul dispositivo, piuttosto che digitare velocemente un sito di poche lettere sulla barra di Google?! Possibile che uno strumento così potente, quasi una nanotecnologia, possa essere così poco sfruttato e noioso?!

 Ecco l'approfondimento che cercavi. << E' strano >> penserai << trovarlo qui! >> sul sito di un'azienda come Arti Grafiche Castello che in 70 anni, e speriamo ancora per molto tempo, è diventata specialista della carta, officina del libro prima e del packaging poi. Eppure sì, l'approfondimento è qui, per lo stesso motivo per il quale nel 2018 sono nate le divisioni Mockapperia dedicata alla progettazione e alla prototipazione fisica e digitale e Stampack per la realizzazione cartotecnica.

Abbiamo da sempre tenuto larghi i nostri orizzonti per vedere meglio il nostro obiettivo, cercando di essere innovativi e proattivi nelle varie epoche della comunicazione che abbiamo attraversato e facendoci trovare sempre davanti, o comunque pronti, alle tantissime esigenze che nel tempo avanzano. Ma in questi ultimi mesi abbiamo lavorato oltremodo e voluto superare tutte le nostre comfort zone ed i nostri preconcetti per accogliere ciò che, fino a poco tempo fa, vedevamo solo come una minaccia: il mondo digitale.
Proprio così: quel mondo on-line che sempre più raccoglie tantissimo consenso, che porta via moltissimo lavoro a noi del mondo off-line, aziende e professionisti nei più svariati settori, è anche una fonte importante di opportunità, tutte da "ac-cogliere".
Per farlo al meglio, bisogna conoscerlo al meglio!
Stiamo approfondendo ed affinando le nostre competenze per poterti affiancare anche come Consulenti Digitali... Sì, proprio noi, che veniamo dalla carta e che dello strumento digitale, visto fino a poco tempo fa come "nemico", abbiamo studiato ogni più piccolo dettaglio, mancanza ed ombra, ne conosciamo i vantaggi e ne superiamo i limiti.
Allora perchè un Codice Digitale? Perchè può completare un packaging, un catalogo o un libro con informazioni di utilità, come nel nostro video, per farti scoprire come avviene la magia di ottenere da un semplice foglio più varianti di un calendario, fino a tracciare il percorso del tuo prodotto o le esigenze del tuo Cliente, diventare un touchpoint insostituibile, misurabile ed instancabile, che lavora 7/7 e 24/24 per te, per intrattenere, convincere, ispirare ed educare il tuo Cliente!
Un altro importante tassello che andiamo ad aggiungere ai nostri servizi... Vuoi approfondire tutte le potenzialità di un Codice Digitale, non tradizionale come quelli che hai visto finora? Contattaci!

datamatrix su packaging cosmesi

Approfondimenti


Data Matrix e QR-Code: caratteristiche, differenze e a cosa servono

Il Data Matrix può essere identificato come “un...

Il Data Matrix nel settore farmaceutico: il caso dell’EMVS

Un esempio eminente di applicazione del Data Ma...

Data Matrix: un suggerimento pratico

Poniamo il caso che un’azienda produttrice di b...

Digital News


Il futuro delle etichette e degli imballaggi intelligenti

Secondo un articolo pubblicato recentemente su Nature, il mondo dell’internet delle cose potrebbe ricevere a breve una scossa epocale, grazie ad un...

Quale app usare per leggere i codici digitali?

Con le versioni più recenti di iOS e di Android gli smartphone non richiedono più l'installazione di un'app dedicata per poter leggere un codice QR...

Arriva il Green Pass, ed è un QR-Code

I lunghi mesi di pandemia hanno determinato nuove dinamiche di tutela della salute pubblica, per le quali le tecnologie digitali hanno cercato di f...

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale

Arti Grafiche Castello® S.p.A. - Viale Europa, 33, 46019 Viadana (MN) - P.IVA e C.F. IT01524130208
Stampack® e Mockapperia® sono brands di Arti Grafiche Castello® S.p.A.
©2021 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy