Skip to main content

Glossario

Cerca i termini del glossario

Glossario

Termine Definizione
Fustellatura, fustellatura mezzotaglio e perforazione (per pack o copertine/interni)
Glossario - Glossario

La fustellatura è un metodo utilizzato nelle aziende grafiche e cartotecniche per tagliare la carta, il cartone, la plastica e altri materiali in formato piatto e sottile. Durante il processo i fustellati possono essere completati con cordonature e rilievi a freddo: operazioni complesse, che richiedono la fustellatura individuale di ogni singolo foglio.

Lo strumento che si utilizza è la fustella ossia uno strumento che consente di eseguire un taglio preciso di un prodotto in fogli. La tipologia più comune è la fustella piana, o fustella americana: uno strumento formato da un nastro in acciaio piegato con una determinata forma (a volte anche complessa) con un profilo superiore tagliente che riproduce una determinata sagoma. Seguendo le istruzioni fornite da un disegno tecnico, questa sorta di stampo viene impresso sul materiale, così da tagliarlo. Alla fustella si può dare ogni tipo di forma, tracciando linee spezzate, curve, vuoti, occhielli, bordi particolari, ecc. In questo modo si possono realizzare tagli estremamente precisi e complicati, ma soprattutto replicabili potenzialmente all’infinito secondo le esigenze. Dato che il prodotto finale è costituito, tipicamente, da imballaggi di qualità configurati e rifiniti in modo elaborato (come nel caso degli astucci per cosmetici, sigarette, prodotti farmaceutici, alimentari ecc.), i materiali utilizzati devono soddisfare i requisiti più severi.

Nel caso in cui ci sia la necessità di creare un solco per permettere di piegare agevolmente il cartone anziché tagliarlo, nella fustella può essere inserita una lamina più bassa e non tagliente, chiamata in gergo “cordone” o “cordonatore”, che provoca in sede appropriata uno schiacciamento e/o snervamento del cartone permettendo la successiva piega in quel dato punto. In caso di materiali o lavorazioni particolari il cordonatore può essere sostituito da una lama, detta “mezzotaglio”, più bassa di quella di taglio e atta a penetrare nel cartone solo per una parte del suo spessore. Nel caso in cui il foglio non debba staccarsi autonomamente è necessario prevedere la perforazione, ovvero una lama interrotta a spazi intermittenti in modo che la divisione del foglio avvenga tramite uno strappo, come ad esempio per agevolare l’apertura di un astuccio. Queste esigenze sono soddisfatte nel modo migliore dalle fustellatrici piane. I fogli stampati, impilati su un bancale, vengono trasferiti dalla macchina da stampa alla fustellatrice che può essere alimentata manualmente o tramite un apposito sistema logistico. Nel mettifoglio i fogli vengono prelevati dalla pila uno alla volta, allineati in tre punti per mezzo di squadre frontali e laterali che assicurano un registro preciso, quindi trasmessi a un gruppo di pinze che li posiziona correttamente tra fustella e contro-fustella. La fustellatura di ciascun foglio avviene quindi in un solo colpo. Nella successiva stazione di estrazione, appositi attrezzi rimuovono automaticamente lo scarto. Se la macchina è equipaggiata in modo adeguato, i fustellati multipli possono poi essere separati, per la produzione multipla. Per una fustellatura di qualità è indispensabile un registro di grande precisione, in grado di assicurare che i fogli vengano man mano fustellati sempre ed esattamente nella stessa posizione.

Sinonimi - fustellatura
Floccatura
Glossario - Glossario

La floccatura è una soluzione di stampa che prevede il trasferimento di fibre sintetiche sul packaging tramite la forza elettrostatica generata in appositi macchinari, per ottenere un piacevole effetto velluto. Queste fibre possono essere di diversa lunghezza e colore e aderiscono alla superficie da stampare tramite uno specifico collante precedentemente applicato.

Il flock si applica su diversi materiali (vetro, plastica o metallo), può ricoprire completamente una superficie o riprodurre uno specifico decoro, ad esempio una greca o un effetto pizzo.

Il principale punto di forza della floccatura è l’aspetto innovativo di questa soluzione di stampa: tutti gli oggetti cui viene applicato il flock risultano esteticamente gradevoli e dall’aspetto originale. Inoltre, la floccatura è l’unica soluzione di stampa che permette di ottenere un ottimo effetto visivo e una piacevole sensazione al tatto.

Un altro punto di forza della floccatura è la possibilità di abbinare questa soluzione di stampa con altre tecniche di decoro, per esempio la serigrafia. Ciò avviene frequentemente con i packaging destinati al settore cosmetico o alla profumeria.

Il principale limite della floccatura è che non si possono riprodurre scritte di piccole dimensioni. Più in generale, il flock si adatta alla riproduzione di righe spesse almeno un millimetro.

Un altro limite della floccatura coincide con la ridotta disponibilità di colori, specialmente con il flock corto (usato ad esempio per riprodurre una greca) per il quale si ha una gamma di circa 10 colorazioni diverse. Per ricoprire una superficie piena con il flock lungo la cartella colori risulta più ampia.

Sinonimi - floccatura
Finestratura
Glossario - Glossario

Fase di lavorazione cartotecnica che permette di applicare su astucci o scatole delle sagome di materiale plastico trasparente, in modo da formare una finestra attraverso la quale si può vedere il prodotto. In pratica si tratta di applicare su astucci o scatole delle sagome di materiale plastico trasparente, in modo da formare una finestra attraverso la quale si può vedere il prodotto.

Sinonimi - finestratura

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale
Con questa spunta dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni