Skip to main content

Glossario

Cerca i termini del glossario

Glossario

Termine Definizione
Postalizzazione con dato variabile e Spedizione
Glossario - Glossario

Le operazioni di spedizione prevedono la produzione e l’inserimento nella copia cellophanata di dati variabili (quali indirizzi, qualifiche, nomi, ecc.), ricavati da file di database. I dati variabili possono essere stampati su tabulato, nastro, oppure direttamente sul prodotto stampato o sulla busta. Tutto il materiale verrà postalizzato secondo le norme dettate dalla “Guida Stampe” delle Poste Italiane S.p.A.

Sinonimi - postalizzazione
Politenatura
Glossario - Glossario

La politenatura è la tecnica che consente l’applicazione su uno o entrambi i lati di un foglio di carta di una sottile pellicola di polietilene estruso. Questo permetterà alla carta di essere sia più resistente che adatta agli usi alimentari.

Sinonimi - politenatura
Plastica
Glossario - Glossario

Fra i vari sistemi utilizzati, la plastificazione è certamente il più diffuso.

La plastificazione è un processo di accoppiamento fra carta e cartone - stampati e non – e film di altri materiali quali polipropilene, poliestere o acetato. Con questo procedimento si migliorano le caratteristiche tecnico-fisiche del supporto, conferendo maggior brillantezza o satinatura allo stampato e proteggendolo dagli agenti esterni.

 

Nei processi di plastificazione si impiegano film di diverso materiale di cui i principali sono:

_ Polipropilene: è il maggiore utilizzato, è disponibile lucido, opaco, opaco antigraffio, soft-touch, con effetto telato, multisensoriale sabbiato (opaco ruvido), con la possibilità sulla versione lucida ed opaca della tipologia a riduzione batterica grazie al trattamento a base di ioni di argento grazie al quale vengono eliminati circa il 99% dei batteri, anche dopo ripetuti maneggiamenti.

_ Acetato di cellulosa: uno dei pregi dell’acetato di cellulosa è la sua biodegradabilità che ne fa un materiale ecologico.

_ Poliestere: viene impiegato soprattutto per la plastificazione di stampati metallizzati perché ne assicura la stampabilità (a differenza, per esempio, del polipropilene). I film più usati sono argento, oro, rainbow, olografici e può essere disponibile a specchio, satinato o spazzolato.

Sinonimi - plastica
Planarità
Glossario - Glossario

La capacità del cartoncino di rimanere piatto (mantenere la propria forma) durante i processi di stampa e trasformazione.

Sinonimi - planarità
Piegatura
Glossario - Glossario

La piegatura dei fogli avviene tramite macchine con le quale un foglio steso viene trasformato in una sequenza ordinata di pagine mediante un serie di pieghe parallele, incrociate o combinate, ovvero trasforma i fogli stesi in fogli piegati o in segnature.

Tipi di piega:

_ Piega a battente: piegatura di un foglio in due parti, asimmetriche.

_ Piega a fisarmonica: piegatura di un foglio a due o più pieghe parallele, alternativamente diritte e rovesciate.

_ Piega a portafoglio: piegatura di un foglio in tre parti, mediante due pieghe parallele diritte.

_ Piega incrociata: piegatura eseguita perpendicolarmente alla piega che la precede.

_ Piega parallela: piegatura eseguita parallelamente alla piega che la precede; il foglio viene piegato una volta al centro o più volte sullo stesso lato per formare pieghevoli a 2 ante, a 3 ante, o più pieghe, con pieghe a finestra o con pieghe doppie.

_ Pieghe incrociate: le principali possono essere a 8vi, a 16mi, 24mi o a 32mi. Generalmente i fogli vengono piegati prima di andare in raccolta per essere brossurati o cuciti a punto metallico.

Sinonimi - piegatura

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale
Con questa spunta dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni