Skip to main content

Vernice a riduzione batterica

Cerca i termini del glossario

Glossario

Termine Definizione
Vernice a riduzione batterica
Glossario - Glossario

L’emergenza sanitaria ha accelerato l’uscita della prima vernice antimicrobica a base d’acqua per l’industria grafica. Questa invenzione è unica al mondo ed ha una funzione antimicrobica molto efficiente su diversi tipi di stampe. Fino ad oggi, non è stato possibile applicare una vernice affidabile su materiali assorbenti come carta e cartone che uccidesse continuamente e permanentemente i germi e aumentasse in modo sostenibile la sicurezza del materiale stampato.

Questo nuovo agente antimicrobico è stato scoperto da un gruppo di ricercatori dell’Università Hospital Regensburg e in uno studio comune con un produttore di vernici si è riusciti a sviluppare ulteriormente ed utilizzare questo ingrediente attivo per l’industria delle arti grafiche.
I germi possono trovarsi su tutti i tipi di superfici ed ovviamente anche sul materiale stampato che utilizziamo tutti i giorni, come menù, packaging alimentari, cosmetici, farmaceutici, per bambini e neonati, per l’igiene personale, carte da gioco, cartoline, biglietti aerei o dei treni, banconote o tutto quello che sia passato per molte mani.
Ogni oggetto è, quindi, un “trasportatore infetto” di germi come batteri, virus o funghi, incluse tipologie che possono causare malattie serie (ulcere allo stomaco, pneumonia, intossicazione alimentare ed altre infezioni) che possono resistere per diversi giorni grazie all’umidità e ai nutrienti, che, ancora una volta, sono portate sull’oggetto dalle persone stesse che lo utilizzano.
Questa vernice unica ha funziona antimicrobica grazie a un effetto fotodinamico (foto-catalitico), quindi alll’interazione mirata di tinture speciali (fotocatalizzatori) alla luce naturale o artificiale e all’ossigeno. In ambienti bui come armadietti o cassetti, la funzione è impostata in standby. Tuttavia, non appena è presente un ambiente di luce e aria, l’effettività è immediatamente attivata. 

L’effetto è permanente ed effettivo per almeno un anno con riduzione dei germi (batteri, virus, funghi e spore) fino al 99,5% clinicamente testato, senza alcun rischio per la salute in quanto attivato da luce ed ossigeno.
La vernice è disponibile lucida, opaca o neutra e si applica come tutte le altre vernici sul mercato; consigliamo di utilizzare prima un primer al fine di mantenere quanto più possibile l'effetto antibatterico in superficie.

Sinonimi: riduzione batterica

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale
Con questa spunta dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni