Carta ecologica
Glossario
Termine | Definizione |
---|---|
Carta ecologica |
Glossario - Glossario
Le carte possono avere dei certificati dove le materie prime sono state sottoposte a rigorose norme per tutelarne l’aspetto ecologico, ovvero prodotte, lavorate e rifinite senza l’utilizzo di sostanze inquinanti (es. sbiancante senza cloro). La principale è la carta a marchio FSC®, il marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. FSC® rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo FSC® garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.
L’altra certificazione è la carta marchiata Pefc®, il cui sistema di certificazione è relativa alla gestione forestale sostenibile. L’obiettivo principale di questo programma è di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo uno strumento che consenta il commercio di prodotti della foresta derivante da boschi i impianti gestiti in modo sostenibile.
I tipi di carta sopradescritti, se utilizzati in maniera appropriata, possono limitare ampiamente l’impatto ambientale del tuo catalogo o dei tuoi astucci personalizzati. E’ bene sempre ricordare sempre che la scelta del materiale unita ad una progettazione consapevole dell’intero prodotto, limitando al minimo gli sprechi ed anche in termini di funzionalità, possono fare nettamente la differenza in termini di sostenibilità ambientale. |