Un imballaggio (o imballo), è uno strumento utile alla conservazione e al trasporto di un bene.

Per riferirsi ad esso, è molto comune l'uso del termine inglese packaging: quest'ultimo, tuttavia, nel significato originale, assume un'accezione diversa, ricomprendendo non solo la necessaria conservazione materiale del bene (scopo dell'imballaggio), ma andando a toccare anche gli aspetti immateriali del processo produttivo, industriale ed estetico.

Grazie alla gestione H.A.C.C.P. è possibile, inoltre, realizzare anche packaging idonei al contatto alimentare secondo procedure MOCA (imballo primario ed imballo secondario), quindi rivolti al settore alimentare (biscotti, pasticcini, pandori, panettoni, pasta, olio, aceto o vino, collarini/hangtag per uova di pasqua, cioccolato, frutta, verdura, etc.) e ristorazione (take away, piatti di pesce, carne, frutta, verdura, etc.).

Lo studio per la realizzazione di un packaging consiste nell'analizzare moltissimi aspetti (categoria merceologica, competitor, target di clientela, aspetti funzionali, economici ed estetici, pricing del prodotto etc.), incrociarli e rielaborarli fino ad arrivare al risultato ottimale.

Arti Grafiche Castello® S.p.A. grazie alle proprie divisioni Stampack® e Mockapperia® e al nostro Sistema Digitalmix® brevettato e al Team di Tecnici e di Paper Engineer può analizzare, progettare e realizzare alcune proposte sino ad ottenere il packaging ottimale, di cui può realizzare il prototipo (mock-up) in bianco o stampato sulla carta/cartoncino e con le finiture dell’eventuale tiratura prevista, in modo da poter presentare il prodotto in anteprima ad un evento o una fiera o fare i visual o stress test del caso, prima di dare avvio all’eventuale tiratura, per ottenere un packaging a scaffale senza sorprese. 

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale