Pack “Per te, Mamma” - Monte Fondente

Monte Fondente

Packaging per cioccolatini artigianali

Quando il cioccolato e materie prime sceltissime si trasformano in design, la carta ne diventa il vestito eco-sostenibile.

Il Progetto

"Buonasera, scrivo perché vorrei sapere se realizzate scatole su misura per cioccolatini." - Questa la mail da cui tutto ebbe inizio.

Di seguito la storia.

Le confezioni che vedi non un finale, ma uno dei punti di partenza di "Monte Fondente", la cioccolateria artigianale nata come risposta alla pandemia.

Paola e Simone. Creativa ex web-designer lei (ha deciso di svoltare la sua vita circa tre anni fa intraprendendo un percorso di formazione per diventare Cioccolatiera perché affascinata da quel mondo di sapori e colori). Pasticciere da 10 anni, organizzativo e riflessivo lui. Giovani, talentuosi, con la passione per il cioccolato ed il design.

Cosa succede? Pandemia e lock-down non li arrestano, anzi fanno germogliare un progetto comune di vita: aprire una cioccolateria artigianale nel centro di Lodi, “un posto dedicato al cioccolato” per dare una risposta ed un rifugio dolce per ciò che tutti stiamo attraversando.

Iniziano le loro ricerche: analisi, spazi, macchinari, competenze, notaio, fornitori, commercialista, tutto ciò che serve per accogliere il loro sogno ed iniziare a creare con il talento, mente e mani, le loro creazioni con il cioccolato.

Mille questioni da incastrare, ma la loro passione e coraggio fanno avvenire tutto in tempi brevissimi e pochi mesi dopo nasce “Monte Fondente”.

Arriva il momento di valutare quanto li entusiasma di più, perchè li fa sentire vicini al loro obiettivo: il design delle loro creazioni, cioccolatini, uova di Pasqua e dolci di cioccolato abbinate ad ingredienti sceltissimi; le vetrine della loro bottega; il logo; la palette cromatica; i packaging.

Come abbiamo realizzato il pack

Il progetto è stato seguito totalmente a distanza.

Nella prima video-chiamata ci si conosce e da parte nostra, come sempre, poniamo molte domande per investire il tempo al meglio, ascoltiamo e raccogliamo messaggio, obiettivo, uso ed aspettative di investimento e di risultato, per poi presentare in qualche giorno una primissima ipotesi di fattibilità del progetto, che risulta subito in linea alle aspettative.

Per accogliere l'idea originaria di Paola di 5 formati da 9, 16, 25, 36 e 49 praline, suddivise in modo simmetrico in 3x3, 4x4, 5x5, 6x6 e 7x7 alloggi, pensiamo a scatole quadrate auto-montanti senza punti colla per sottolineare la naturalità del prodotto e con apertura a cofanetto per presentare al meglio i tesori preziosi che racchiudono.

La realizzazione è totalmente in cartoncino, idoneo al contatto alimentare diretto con sostanze grasse secondo procedura HACCP e con etichettatura ambientale PAP21, sia per escludere l'uso di vassoi plastici poco in linea al prodotto che per differenziarsi dalle scatole di cioccolatini di fattura più industriale.

Un'attenta analisi delle misure, dei pesi e della reazione alla piega del cartoncino ci permette di calibrare e realizzare al meglio anche i piccoli divisori, studiati per separare senza nascondere troppo il prodotto, anche in caso di eventuale pirottino.

Inviamo i primi prototipi che vengono valutati dagli occhi scrupolosi di Paola e Simone; ancora qualche lieve accorgimento e possiamo finalizzare il tracciato di fustella ed inviarlo loro per renderci la parte grafica, creata da Paola.

Nulla al caso: i toni sono delicati e moderni, come le loro creazioni. Ne viene eseguita una prova colore per verificare che il risultato cromatico sia in linea all'allestimento del negozio.

Finalmente il grande giorno arriva, si va in stampa, non senza batticuori, e si procede con le successive lavorazioni, sino a consegnare i bauletti in tempo per il confezionamento e la presentazione ufficiale all'inaugurazione.

Le vendite vanno oltre le aspettative, Paola e Simone sono molto soddisfatti di come le persone rispondono e pensano già alle "edizioni speciali".

Come non iniziare dall'edizione "più speciale" di tutte? Quella per la Festa della Mamma che, ovunque sia, sarà per sempre nel cuore di ognuno di noi.

Così nasce "Per te, Mamma", un cofanetto di 16 praline al cioccolato bianco dal gusto delicato, ispirato ai fiori e alla frutta: Camomilla e Arancia, Violetta e Mora, Rosa e Lampone, Lavanda e Limone.

Monte Fondente. Un monte di bontà.

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale

Arti Grafiche Castello® S.p.A. - Viale Europa, 33, 46019 Viadana (MN) - P.IVA e C.F. IT01524130208
Stampack® e Mockapperia® sono brands di Arti Grafiche Castello® S.p.A.
©2021 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy