Skip to main content

Adesivo per cartello vetrina “Obiectivo uomo - Wild Spirit” - Oficine Clemàn S.r.l.

Oficine Clemàn S.r.l.

Adesivo per cartello vetrina

Oficine Clemàn da sempre ricerca nei suoi prodotti cosmetici un equilibrio perfetto tra l’utilizzo di ingredienti il più possibile naturali e la massima efficacia.

E crede in questa filosofia fino in fondo, anche per i propri materiali promozionali cartacei: andare oltre ad un piccolo difetto di un cartello vetrina a favore di un minor impatto ambientale non è un forse l'equilibrio perfetto?

Il Progetto

Oficine Clemàn con la sua linea maschile “Obiectivo Uomo - Wild Spirit”, si rivolge all’uomo moderno, attento a sè e alla natura; in questa ottica ha realizzato tutti i materiali necessari per allestire i punti vendita, tra cui il cartello vetrina.

Da molto tempo progettiamo e realizziamo packaging, espositori e cataloghi per il settore Cosmetico.

Nel tempo abbiamo vissuto, sentito, rielaborato i “loro periodi” ed i “loro prodotti” attraverso i nostri, da sempre presenti nelle mani e nelle vetrine dei loro rivenditori, erboristerie, parafarmacie e farmacie, a seconda della mission, della composizione dei loro prodotti e del loro target di Clientela.

Oficine Clemàn

Oficine Clemàn nasce 17 anni fa come marchio dedicato alle donne e per le donne: ne impara il senso della bellezza, le innumerevoli esigenze e le aspirazioni e li evolve in prodotti che non solo le fanno sentire curate, profumate e perfette in ogni situazione, ma che derivano da un’accurata ricerca e rielaborazione delle preziose sostanze che la natura ci offre per formulazioni altamente innovative, in grado di rendere i principi attivi presenti in natura funzionali per la cura e la bellezza del corpo. Allo stesso modo ha realizzato la linea di prodotti dedicata al pubblico maschile.

Come abbiamo realizzato il cartello vetrina

L'adesivo è stato realizzato con una carta adesiva di buona qualità e di tipo naturale per restare il più possibile in tema con la sua finalità, non troppo rigida (grammatura di 90 g/mq) e con tagli sul retro per agevolarne lo spellicolamento e l’applicazione.

Più che spiegarvi tecnicamente l’adesivo, vorremmo illustrarvi l’idea a monte.

Tra i vari progetti con il Cliente Oficine Clemàn, abbiamo in corso il materiale promozionale per la linea “Obiectivo Uomo - Wild Spirit”, tra cui i cataloghi ed i cartelli vetrina, da seguire con particolare attenzione a mantenere la linea cromatica.

È un venerdì sera, quando riceviamo un messaggio dal Responsabile Marketing, che ci avvisa di un problema, un piccolo difetto nell’immagine dei cartelli vetrina, sul sorriso del modello, che deriva dalla lavorazione, e l’intenzione, quindi, a sospenderne la lavorazione a favore di una ristampa.

Effettuiamo i controlli del caso con i Reparti Produttivi: i fogli che vanno a comporre i cartelli vetrina e che riportano l’immagine sono già tutti stampati. Sabato mattina anticipiamo, così, al Cliente che alla volta di lunedì avremmo consegnato una copia per far verificare nel reale come trovasse l’immagine. Data la lunga collaborazione che ci lega, aggiungiamo che il difetto secondo noi non è così evidente e che visto i Valori di naturalità dei loro prodotti ed eco-sostenibilità, che condividiamo, potrebbe essere un’idea applicare un adesivo in cui segnalare in modo trasparente il problema, evidenziando la scelta di non ristampare per evitare sprechi di materia prima, consigliando una frase tipo: "Questo cartello ha un difetto di stampa; purtroppo sbagliamo anche noi ed i nostri partner. Ma siccome il rispetto dell’ambiente, della salute (quindi della qualità dei nostri prodotti) è un nostro paradigma e rifare il cartello sarebbe costato in termini di impatto ambientale, preferiamo mostrare i nostri difetti in rispetto della natura che ci circonda."

Il nostro Referente apprezza molto lo spunto e si riserva di riparlarne con l’agenzia e con i suoi soci.

Arriva il lunedì, il foglio viene visionato ed qualche ora dopo riceviamo l’approvazione del Cliente a procedere con l’idea dell’adesivo e le parole che ne definiscono l’importante funzione:

"Questo cartello vetrina ha un piccolo difetto di stampa. Essendo perfezionisti avremmo voluto rifarlo, ma poi abbiamo capito che con questa decisione avremmo raddoppiato l'impatto ambientale. Per noi la natura viene prima di tutto, per questo abbiamo deciso di lasciarlo com'è. Perchè a volte, fare scelte etiche vuol dire anche saper mostrare i propri "difetti."

È un’idea contro-intuitiva quella che abbiamo consigliato ed è coraggioso da parte di Oficine Clemàn averla accolta ed applicata: da sempre la nostra attenzione per le Persone, l’Ambiente e le Risorse è massima e come Ambasciatori per l’Economia Civile a livello Nazionale vogliamo promuovere sempre più questo Valore, in particolare ai Clienti come Oficine Clemàn che, come noi, ci credono fortemente.

Perchè a volte, fare scelte etiche vuol dire anche saper mostrare i propri "difetti".