Skip to main content

Edizioni Nubes Argentea

Nubes Argentea

Edizioni per Rolls-Royce e Bentley

"Cerca la perfezione in tutto ciò che fai. Prendi il meglio di ciò che esiste e rendilo ancora migliore. Quando non esiste, progettalo. Non accettare nulla di quasi giusto o abbastanza buono." - Sir Frederick Henry Royce

Il Progetto

“Every Cloud has a Silver Lining”, “The Early Days”, “The Spectre Arises”, “Street Muses of London”, “Continental Journeys”, “Under the Spotlight” e “The Spirit of the Age” sono solo alcuni dei ben dieci titoli usciti dal 2014, anno di fondazione della casa editrice Nubes Argentea di Davide Bassoli…

Tantissimi se consideriamo l’accuratezza ed il pregio di queste edizioni, soprattutto i molti anni di ricerca e di studio che ci stanno dietro da parte dell’autore: fotografie e letteratura d'epoca dagli archivi ufficiali Rolls-Royce e Bentley ed altri archivi, carte personali di ex dirigenti e dipendenti Rolls-Royce, documenti dei carrozzieri, ricerche nel web, autojumbles, aste, incontri e scatti in giro per il mondo durante i suoi numerosi viaggi, alla ricerca di ogni dettaglio con cui arricchire i suoi libri, che hanno ricevuto i premi più prestigiosi e che sono ormai diventati il riferimento mondiale nel settore dell’auto storica.
Il segreto di tanto successo? Davide Bassoli ce lo svela nell’intervista che ci ha rilasciato.

Nubes Argentea

Nubes Argentea è una casa editrice fondata nel 2014, specializzata in libri pregiati su Rolls-Royce e Bentley, e diretta da Davide Bassoli, autore dei libri, ricercatore, storico e consulente per il restauro, ormai un’istituzione per il settore.
In riconoscimento delle sue origini italiane, il nome Nubes Argentea è la traduzione in latino antico di “Silver Cloud”, modello di Rolls-Royce.

Come abbiamo sviluppato le edizioni

< I libri sono scritti con l'obiettivo di fornire un riferimento definitivo sull'argomento, sono fatti per durare nel futuro.

Ogni processo di stampa è seguito personalmente da Davide Bassoli, al fine di ottenere la qualità attesa. Particolare attenzione è riservata alle immagini, tutte ad alta risoluzione e perfettamente bilanciate, stampate con retinatura stocastica, un processo in cui le dimensioni dei punti dei mezzitoni possono arrivare fino a 10 micrometri, conferendo alla stampa una qualità paragonabile a quella delle stampe fotografiche.

Le vecchie immagini in bianco e nero sono una parte essenziale dei libri di Nubes Argentea, come testimoni diretti dei periodi descritti, e sono stampate con tecnologia bicromatica (inchiostri nero + grigio), esaltando ulteriormente i mezzitoni e la profondità delle immagini.

Vengono utilizzati solo i migliori materiali: carta di prima qualità, rilegatura in brossura cucita con segnalibri a nastro, copertine rigide rilegate in tela o in pelle a seconda dell'edizione. La carta in ogni libro è protetta con una vernice trasparente contro l'ingiallimento e lo sporco.

Stampate in edizioni molto limitate, le copie rilegate in pelle sono realizzate a mano da un legatore locale con oltre cinquant'anni di esperienza e utilizzando vecchie tecniche: ogni libro è cucito a mano e lasciato dodici ore sotto una vecchia macchina da stampa per attaccare la copertina in pelle.

Il titolo in copertina è realizzato con goffratura a caldo argento e può essere personalizzato con iniziali in rilievo argento o un numero di telaio sul cofanetto.

L'impaginazione grafica di ogni libro è curata da Davide Bassoli: il corretto accostamento tra testi e fotografie, l'ampio uso di tabelle e la chiara impaginazione aiutano il lettore ad apprezzare al meglio la storia delle vetture.

In alcuni libri vengono riprodotte le chips di colore delle pitture per esterni e dei rivestimenti, ricoperte con una vernice lucida o opaca per riprodurre al meglio la finitura vera e propria.

Nel libro “The Early Days”, per una descrizione più dettagliata dell'argomento, è stata riprodotta una serie di pubblicazioni di vendita d'epoca ed è stato creato un cofanetto pieghevole con buste per contenere tutto questo materiale.

Per compensare la mancanza di immagini d'epoca di alcuni componenti meccanici, un artista italiano ha creato per il libro "Continental Journeys" uno spaccato di un telaio ricoperto da un pezzo di acetato che mostra la carrozzeria. >

(Testo tratto da www.nubesargentea.com)