Skip to main content

Edizione “La ruota dei libri _ 11 racconti in biblioteca” - Biblioteca Multimediale Arturo Loria

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

Edizione speciale per il 150° anniversario

“La Biblioteca di tutti”

Il Progetto

Questo progetto nasce dall’occasione di celebrare i 150 anni della Biblioteca Comunale di Carpi, ora "Biblioteca Multimediale Arturo Loria" e "Il Castello dei ragazzi"; così arriva “La ruota dei libri_11 racconti in biblioteca”, un tascabile che mette insieme racconti, fumetti e filastrocche inedite, create da scrittori ed illustratori che, attraverso il proprio linguaggio, parlano del mondo delle biblioteche e dei libri.

Questo volume non ha età, proprio come il pubblico a cui è rivolto, perchè il libro accompagna ognuno di noi in tutte le tappe della vita, da quando nasciamo, con i racconti dei nostri genitori, a quando diventiamo adulti, per ritrovare un’emozione e sognare ad occhi aperti.

Ed è proprio questo lo scopo del progetto.

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

La "Biblioteca Multimediale Arturo Loria" nasce dall'integrazione di tre istituti culturali:
_ la Biblioteca Comunale, istituita nel 1872;
_ la Fonoteca, sorta nel 1990;
_ la Videoteca, allestita nel 2001.

Fin dall’inizio aveva un obiettivo: unire le persone.

I libri sono il nutrimento dell’anima e la biblioteca è un filtro di informazioni, dove persone competenti ti guidano nella scelta delle letture e supportano nella ricerca di informazioni; un luogo di incontro per coloro che ne hanno bisogno, un luogo dove arte, cultura e storia trovano posto tra gli scaffali.

La "Biblioteca Multimediale Arturo Loria" vuole far ritrovare il piacere della lettura, perché è: “la biblioteca di tutti!”.

Come abbiamo realizzato l’edizione

Il volume è stato realizzato in formato tascabile, per portare la “cultura” sempre ed ovunque si desideri.

La semplicità dello stile risalta ancora di più i contenuti, studiati in ogni dettaglio con cura e passione.

La scelta di utilizzare una carta uso mano nasce proprio dal voler far vivere un’esperienza, oltre che visiva ed emozionale, anche tattile, per immergersi ancora meglio nella lettura.