Edizione “A love brand” - Pennelli Cinghiale S.r.l.
Pennelli Cinghiale S.r.l.
“Non un pennello grande, ma un grande pennello!”
Il Progetto
“Contemporaneità” è la parola chiave che racchiude tutti i concetti del “Museo del tempo” di Pennelli Cinghiale; è la storia dell’azienda e dei suoi Collaboratori che, in tanti anni, sono riusciti a costruire qualcosa di importante; un “Love Brand”, vale a dire un’azienda che è in grado di creare una relazione unica nel suo genere con i consumatori, la cui fedeltà e “amore” vanno ben oltre le scelte razionali.
L’azienda ha voluto celebrare con un percorso della memoria, che raccoglie documenti d’archivio, testimonianze, rarità di archeologia industriale, riconoscimenti, contenuti multimediali e multisensoriali.
Un intreccio tra passato e futuro, valorizzato da un artista del calibro di Duty Gorn che firma gli spazi qualificati del percorso.
Pennelli Cinghiale S.r.l.
Pennelli Cinghiale S.r.l. è la storica azienda leader nella produzione di pennelli e rulli professionali, famosa anche per i suoi spot storici creati da Ignazio Colnaghi.
L’azienda fu fondata da Alfredo Boldrini nel 1945 a Mantova, oggi arrivata alla terza generazione con la figlia Catuscia e le nipoti Eleonora e Clio Calavalle.
Tutto iniziò negli anni ‘30, quando Boldrini avviò la produzione artigianale di scope. A seguire nel ‘45 venne fondata l’azienda che tutti conosciamo oggi, attraversando un lungo percorso, crescendo sempre di più, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie per la produzione automatizzata di pennelli e rulli per pittura professionali, ricevendo prestigiosi premi come l’Europa Mec nel 1972 e il Mercurio d’Oro nel 1974 ed aprendosi sempre più al mercato anche tramite collaborazioni innovative come quella del 2021 con l’azienda di design Seletti S.p.A.
Come abbiamo realizzato l’edizione
Eleonora Calavalle ci ha coinvolto in questo progetto, avendo già in mente ciò a cui voleva arrivare, per aiutarla a concretizzare il lavoro nelle sue parti cartacee.
Abbiamo potuto visitare in anteprima il “Museo del tempo” per interpretare meglio i suoi desideri e respirare il carattere e la linea grafica da dare all’edizione: abbiamo voluto valorizzare il marchio “Cinghiale” con un contrasto tra book artistico e book di design, attraverso colori e stili grafici che richiamassero la storia e il significato del brand.
Il book ha un formato di 24x30 cm, un buon compromesso per dare spazio alle belle immagini contenute e nello stesso tempo pratico da sfogliare. La rilegatura è a brossura fresata pur, con copertina di grammatura più alta rispetto agli interni, per dare la giusta importanza e modernità. La carta che abbiamo scelto è la X-Per di Cartiere Fedrigoni, una uso mano con una resa di cromia spinta, per creare un forte contrasto tra colore e spazio bianco, dosati sapientemente per una immersione nelle immagini e una lettura distesa.
Pagine di storia, aneddoti, ricordi, arte e proiezioni al futuro non potevano avere contenitore migliore di una cartellina a forma di una busta da lettere, che, senza punti colla, si chiude annodando lo spago a due borchiette in metallo: un richiamo romantico al passato per una comunicazione rivolta al futuro.
All’interno… un messaggio personalizzato! Le copertine del volume sono, infatti, state realizzate in vari soggetti per sottolineare l’emozione in tutte le sue sfumature che suscita l’arte in esso racchiusa.
Un vero e proprio… Love Brand!