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Collarini Uova di Pasqua - Pernigotti S.p.A.

Pernigotti S.p.A.

Collarini in cartone per le uova di pasqua

A Natale con i tuoi, a Pasqua… con le uova Pernigotti!

Il Progetto

Nell'industria della stampa e del packaging, l'innovazione gioca un ruolo cruciale nel catturare l'attenzione del consumatore e distinguere un prodotto dalla concorrenza.

Pernigotti S.p.A. si è rivolta a noi con un progetto e un’idea grafica ben precisi derivanti da loro recenti verifiche alle analisi di mercato: un collarino dal design specchiato, coordinato allo stile dei loro raffinati cartigli, che trasmetta la pregiatezza del cioccolato, abbracci le uova di Pasqua e attiri l'attenzione dei Consumatori sugli scaffali.

Abbiamo seguito queste loro indicazioni con creatività e innovazione per dare il nostro contributo a un progetto che si distingue per la sua brillantezza e il suo impatto visivo.

Pernigotti S.p.A. 

La storia di Pernigotti inizia nel 1860 con l'apertura di un negozio di alimentari da parte di Stefano Pernigotti a Novi Ligure, che divenne famoso per i suoi dolci. L'azienda diventa rinomata per il suo torrone e, durante la prima guerra mondiale, Paolo Pernigotti ne modifica la ricetta sostituendo lo zucchero con il miele, creando un prodotto unico.

Nel 1927, Pernigotti inizia a produrre il Gianduiotto, diventando un'icona nel cioccolato piemontese. Nel corso degli anni, l'azienda si afferma nel mercato dei cioccolatini italiani con prodotti come il Gianduiotto, il Cremino e il Nocciolato.

La storia prende una direzione diversa quando Stefano Pernigotti, avendo perso entrambi gli eredi in un grave incidente, cede il marchio dapprima ad un’altra famiglia di imprenditori, gli Averna, ed in seguito da questi ai Toksoz.

Nel 2022 il gruppo Toksoz vende l’intero pacchetto azionario di Pernigotti a JpMorgan, un asset management che controlla - tra le varie realtà - anche la storica Walcor S.p.A. di Cremona, che realizza uova e monete di cioccolato.

Nel mese di luglio 2023, Invitalia nell’ambito del Fondo per la salvaguardia dei Marchi Storici è entrata nel capitale sociale della Pernigotti come socio di minoranza con una quota pari al 25% dell’intero pacchetto azionario.
Con l’ingresso di Invitalia, già socio di minoranza in Walcor S.p.A., sono state allineate le partecipazioni azionarie di Lynstone SSF IIE S.a.r.l. e di Invitalia in Pernigotti S.p.A. e Walcor S.p.A.
L’obiettivo è quello di creare sinergie commerciali tra le due aziende che coopereranno con l’intento di avviare un polo italiano di eccellenza del cioccolato e quindi di sviluppare e diffondere i due preziosi marchi storici.

Walcor S.p.A.

Walcor è un'azienda che nasce nel 1954.
Il suo business cresce, alimentato dalla passione per il cioccolato in tutte le sue forme.
Il cioccolato è inteso come estensione di dolcezza, famiglia, condivisione oltre che di gustosa bontà.
Non a caso Walcor traduce la sua passione portando nelle nostre case sia prodotti a marchio proprietario che a marchi in licenza, per i quali sviluppa proposte e progetti personalizzati e allineati ai piani di comunicazione dei propri Clienti.
È seguendo quest’ultimo filone che è nato questo progetto, che abbiamo accolto e affrontato con entusiasmo per questa storica azienda cremonese con la quale collaboriamo da diversi lustri.

Come abbiamo realizzato il collarino

Il collarino è realizzato in cartoncino accoppiato a poliestere argento per ottenere una cromaticità brillante su cui abbiamo eseguito la stampa offset UV a 8 colori per esaltare, con l’opportuno uso del bianco di fondo, ogni dettaglio e sfumatura del design grafico.
Successivamente, l'applicazione di una verniciatura UV lucida ha aggiunto un tocco di eleganza e raffinatezza per migliorare l'aspetto visivo dei collarini e aumentarne l'attrattività.

Ma volevamo raccogliere fino in fondo il progetto e l’indicazione di Pernigotti per un collarino che non fosse solo esteticamente attraente, ma anche funzionale.

Abbiamo scelto con cura il cartoncino e il tipo di plastificazione a specchio per dare al collarino la duttilità e la resistenza idonee ad adattarsi perfettamente alla forma del prodotto anche tramite l’opportuna sagomatura con fustella, ad ottimizzare gli incastri dei braccetti e contemporaneamente ad evitare spiacevoli e anti-estetici strappi.

I braccetti del collarino sono, infatti, stati studiati in modo da agevolare il confezionamento meccanico, ma nello stesso tempo per incastrarsi in modo tenace affinchè non si aprano durante la fase logistica o di allestimento per ottimizzare sia i tempi che l’effetto finale di merchandising nell’isola espositiva all’interno del punto vendita.

Barcode, ingredienti e informazioni nutrizionali sono riportate sui braccetti, insieme a un pratico codice QR per le indicazioni di smaltimento, con attenzione al grado di lettura richiesto dalle giuste normative vigenti, oltre che dai lettori ottici dei punti vendita, per migliorare l'esperienza complessiva di acquisto.

Pernigotti è un esempio eccellente di come tradizione e innovazione nel packaging possa fare la differenza di un prodotto sul mercato. Attraverso la nostra esperienza, la scelta di materiali e lavorazioni, l’uso di tecnologie avanzate e un approccio creativo siamo riusciti a realizzare dei collarini che non solo soddisfano il progetto e le indicazioni del Cliente, ma superano le aspettative dei Consumatori.

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