“Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri” - Arthur Conan Doyle
Il mondo della bicicletta è piuttosto variegato, ci sono ciclisti fissati con le salite, i cicloturisti che si muovono solo in gruppo, i romantici solitari, quelli che vogliono sempre essere super performanti, i viaggiatori che inanellano confini e chilometri… Spesso i ciclisti si prendono molto sul serio, ogni tipologia ha le sue manie e richiede un particolare abbigliamento, bicicletta, strumentazione, guida.
“Che tipo di ciclista sei?” è una carrellata di illustrazioni ironiche dedicata a vari profili di ciclisti. Ediciclo Editore ha voluto giocare con queste tipologie e le loro piccole manie, proponendole in un libro un po’ eccentrico, un’edizione fuori collana, ispirata a questi modi di andare in bicicletta in cui il lettore a due ruote può riconoscersi.
Le dieci illustrazioni dell’autore Fabio Consoli sono anche serigrafate su una originale t-shirt abbinata, un complemento fashion, il tutto raccolto in un cofanetto, completo di segnalibro, con una fascia avvolgente a chiusura, pensato per diventare anche un’idea-regalo dal piacevole effetto unboxing.
Ediciclo Editore S.r.l.
Ediciclo Editore è una casa editrice indipendente nata nel 1987 specializzata in libri sul tema bicicletta declinato in varie forme: cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico e viaggi lenti con guide per passeggiate e trekking. Con numerose pubblicazioni all’anno e un catalogo con oltre 450 titoli, è una delle case editrici leader in questi campi. Gli autori sono tra i massimi esperti nelle loro aree, tantissime collaborazioni che hanno contribuito alla creazione di titoli e collane con l’intento di trasmettere immagini ed emozioni ed aiutare altri a realizzare il proprio desiderio di scoperta.
Come abbiamo sviluppato l’edizione
Come mettere assieme un piccolo volume con una t-shirt e un segnalibro in un involucro accattivante, adatto al canale della distribuzione nelle librerie? L’idea iniziale è stata quella di seguire il filo dell’ironia, riproponendo il concetto della svestizione, un po’ come il personaggio sulla copertina del piccolo volume… il ciclista-mummia che, una volta tolte le bende, si rivela per quello che realmente è.
La misura del cofanetto non è ingombrante ed è studiata graficamente per essere esposta in libreria, verticalmente in uno scaffale o appoggiata orizzontalmente su un piano. I materiali usati sono essenziali e la scelta della carta naturale offre un tocco piacevole nell’insieme. La fascia in carta usomano bianca, personalizzata in tre versioni per indicare la taglia della t-shirt contenuta, avvolge il cofanetto di rigida microonda avana creando una sorta di contrasto. Sfilando la fascia, all’apertura della scatola, appare il segnalibro appoggiato sulla t-shirt ben ripiegata che nasconde sotto, adagiato e avvolto in una nicchia nel doppio fondo, il piccolo volume. Una semplice pubblicazione, ma con la copertina protetta dalla plastificazione opaca e il titolo messo in risalto dalla vernice serigrafica lucida. La t-shirt serigrafata a due colori ripropone le simpatiche illustrazioni del volume.