Skip to main content

Catalogo “Pintadivino - Specialità birrarie dal mondo” - Aliati & Pedrazzini S.r.l.

Aliati & Pedrazzini S.r.l.

Catalogo Prodotti

Un catalogo… tutto da bere!

Il Progetto

Il catalogo è stato composto grazie al prezioso aiuto del Beer Specialist Federico Maria Liperini che si è occupato di degustare e selezionare i prodotti insieme a Renato Aliati, oltre che a comporre testi leggeri e appassionati insieme a Sara Pedrazzini, che ha curato anche il coordinamento editoriale.
La parte grafica è stata curata da Silvia Ferrario e Carlo De Amici di CDA di Milano.

Si tratta di una guida che narra con spirito allegro e disinvolto, pur essendo tutt’altro che frivolo, di birre e birrifici, provenienti da un territorio piuttosto ampio, alcuni fondati in ere epiche e altri nati ai tempi di Tik Tok; vuole essere un prontuario concreto per tutti i locali che vogliono prodotti unici e inediti.

Aliati & Pedrazzini S.r.l.

Aliati & Pedrazzini di Dosolo (Mantova) è un'azienda storica a conduzione familiare specializzata nel settore Ho.Re.Ca. sul territorio provinciale e non.
La qualità dei prodotti e del servizio offerto sono da sempre il suo punto di forza e con il brand “Pintadivino” ci raccontano molto di questa “vocazione”.

Come abbiamo realizzato il catalogo

L’opera si apre con brevi cenni storici per ogni birrificio, avanzando con l’analisi di ogni famiglia commerciale che trova identità nei patronimici di Pils, Amber, Ipa, Stout, Trappist e Sour.

Per questo catalogo, che graficamente ricorda un autentico taccuino di viaggio, è stata rispettata l’esigenza di uscire con due formati diversi purché i contenuti restassero invariati: una versione per i Conduttori dei locali e una per i Commerciali puri.
Come fare? Quali differenti funzioni avrebbero generato differenze tecniche di capitolato?

È qui che entriamo in gioco!
_ La versione per i Conduttori è una versione molto classica semplicemente rilegata a filo refe. Permette la consultazione continuata, per chi ne fa uno strumento per il proprio locale. Pensato per essere distribuito in modo capillare.
_ La versione per i Commerciali ha il pregio di essere aggiornabile grazie al meccanismo ad anelli. È possibile aggiungere novità e arricchire costantemente il ventaglio di proposte. Pensato in poche copie, con una struttura più consistente per durare nel tempo.
Per entrambe le versioni abbiamo consigliato bande colorate a smarginare per identificare immediatamente le famiglie di prodotto dal profilo del catalogo.

Con Sara Pedrazzini ci siamo occupati di trovare la quadra tra capitolato, desiderata e… tanto altro, tra cui l’idea di inserire una piccolissima Call To Action per coinvolgere e far sorridere chi prenderà tra le mani questo lavoro.
Ma di cosa si tratta?
Chi scrive e realizza cataloghi ex novo, sa quanto sia difficile mettere insieme tutte le informazioni, foto, testi e note sui prodotti. Tutto il materiale deve essere raccolto, suddiviso e organizzato. I testi verranno letti e riletti un milione di volte, sino al punto da… perderci la testa e anche un po’ gli occhi.
Ci saranno degli errori? Dei refusi? È quasi una certezza.
Così, per sdrammatizzare su una cosa fisiologica di questo difficile mestiere di editor, abbiamo deciso che potevamo benissimo delegare il compito di correttore ai lettori del catalogo, regalando loro uno splendido lapis old school, che fa tanto scuola, ma anche tanto “birr-edì”!

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale
Con questa spunta dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni