Skip to main content

Presentazione del 9° volume dei "Quaderni della Fondazione Daniele Ponchiroli"

“Filastrocche per Marco” di Daniele Ponchiroli

Sabato 25 maggio Arti Grafiche Castello ha avuto il piacere di partecipare alla presentazione del 9° volume dei "Quaderni della Fondazione Daniele Ponchiroli", la raccolta “Filastrocche per Marco” che lo stesso Daniele Ponchiroli scrisse per il figlio.
Un evento di grande rilevanza culturale organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Viadana in occasione del centenario della nascita di Daniele Ponchiroli, scrittore, filologo, caporedattore e dirigente della casa editrice Einaudi.

La Fondazione Daniele Ponchiroli
La Fondazione Daniele Ponchiroli si impegna a recuperare e curare il patrimonio documentario del Prof. Ponchiroli, promuovendo iniziative ed eventi a beneficio della collettività viadanese.
La Fondazione si dedica alla gestione e valorizzazione di patrimoni storici e culturali, incentivando ricerche, studi e la formazione del patrimonio bibliografico. Inoltre, assegna borse di studio e premi, favorendo lo sviluppo di scambi culturali con enti, istituti e associazioni.
L'obiettivo principale è quello di incrementare le attività e gli studi in ambito culturale attraverso iniziative utili e stimolanti.

Il 9° volume: un tributo a Daniele Ponchiroli
Daniele Ponchiroli, nato nel 1924 a Viadana, in provincia di Mantova, è stato uno scrittore, filologo, caporedattore e dirigente della casa editrice Einaudi. Era noto per la sua meticolosa attenzione ai dettagli. Insieme a Bollati e Calvino, è stato una figura chiave all'interno della casa editrice, ricordato per la sua modestia, gentilezza, dedizione al lavoro e impegno profuso durante la sua lunga carriera.
Ponchiroli era un abile scrittore e redattore, che durante gli anni ha attratto all'Einaudi numerosi scrittori e narratori, grazie alla sua passione e professionalità.
Daniele Ponchiroli è scomparso nel 1979.

Pubblicata per celebrare il centenario della sua nascita, “Filastrocche per Marco" è una raccolta di filastrocche scritte da Daniele Ponchiroli per il figlio Marco.
L’edizione è corredata, inoltre, delle preziose testimonianze di Giuseppe Papagno, Ernesto Ferrero, Mario Lodi, Roberto Cerati, Guido Davico Bonino, nonché dalla Prefazione di Nicola Catelli e la Postfazione di Antonio Faeti.
Questa raccolta rappresenta un importante contributo alla comprensione della figura di Ponchiroli, completandone (se mai ce ne fosse bisogno) la sensibilità ed elevatezza d’animo anche nella sfera privata, e alla preservazione del suo lascito culturale.

La presentazione
La presentazione del nono volume dei "Quaderni della Fondazione Ponchiroli" ha rappresentato un momento di celebrazione e riflessione, onorando la memoria di Daniele Ponchiroli e il suo contributo al mondo della cultura.
L’evento si è svolto sabato 25 maggio presso il MuVi di Viadana e ha visto la partecipazione del figlio Marco Ponchiroli, dei soci fondatori e dei componenti del C.d.A. della Fondazione (tra gli altri, il Presidente della Fondazione Gabriele Oselini, Semira Federici Ponchiroli - cognata del Ponchiroli - con la figlia Emanuela, Lea Grazzi Saviola), del Sindaco Nicola Cavatorta, dell'Assessore alla Cultura Rossella Bacchi e delle Autorità locali, oltre che di numerosi professionisti legati alla casa casa editrice Einaudi e alla figura di Ponchiroli, addetti ai lavori e cittadini. Anche il Presidente della Giulio Einaudi Editore Walter Barberis, impossibilitato a partecipare, ha inviato sentite parole di celebrazione e ricordo.

Attraverso gli interventi del Prof. Gino Ruozzi (Università di Bologna), del Prof. Tommaso Munari (Università di Torino), e del Prof. Nicola Catelli e del Prof. Paolo Rinoldi (entrambi dell’Università di Parma) e la testimonianza di Agnese Incisa Della Rocchetta sono stati sottolineati l’importanza di Daniele Ponchiroli nel panorama culturale italiano, del lavoro svolto dalla Fondazione e il valore storico e culturale del nuovo volume.

Siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno alla Fondazione, realizzando questa edizione speciale, assicurandoci che ogni copia rispecchiasse gli elevati standard di qualità che contraddistinguono le nostre produzioni.
La tipologia delle carte utilizzate per questa edizione è similare a quella dei volumi precedenti, mantenendo così una continuità stilistica.

La collaborazione con la Fondazione Daniele Ponchiroli è stata un'esperienza estremamente gratificante, permettendoci di partecipare attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Ringraziamo la Fondazione per la fiducia riposta nella nostra azienda grafica e ci auguriamo che questo volume possa essere una fonte di ispirazione per chiunque lo legga.
Continueremo a sostenere iniziative culturali di questo calibro, impegnandoci a diffondere il sapere e a preservare la nostra storia per le future generazioni.