Narratrame. I Vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone
Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Museo del Bijou l’inaugurazione di “Narratrame. I Vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, un percorso espositivo in cui ammirare le opere realizzate a mano in carta-cotone dai due Artisti e a cui Arti Grafiche Castello ha avuto il piacere di partecipare come sponsor tecnico.
Il Museo del Bijou si trova a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, ed è specializzato nel patrimonio storico-industriale per la conservazione della bigiotteria e degli oggetti d’ornamento prodotti nel territorio tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
“Narratrame” nasce con l’obiettivo di creare gioielli che siano in equilibrio tra design contemporaneo e l’utilizzo di materiali antichi.
I gioielli di Silvia Pichi e Fernando Masone permettono di indossare una storia, veicolata dalla carta-cotone fatta a mano, che è il cuore delle loro creazioni.
Arti Grafiche Castello ha contribuito realizzando il catalogo di questo progetto, utilizzando una carta usomano, marcata, calda e materica per valorizzare e trasmettere tutta la bellezza delle creazioni con una texture che richiama quella dei bijoux.