Skip to main content

La carta scarseggia: l’importanza della Progettazione anche per ottimizzare l’uso della materia prima

Negli ultimi anni a fronte di una contrazione del mercato editoriale e pubblicitario, ma di un aumento dell’utilizzo di carta/cartoncino per packaging e in-store promotion, dato anche dalla sempre maggiore conversione da plastica a carta, il tempo e l’energia dedicate alla progettazione di prodotti o servizi sono notevolmente aumentati, andando a ricoprire una grande percentuale della forza lavoro, anche sui servizi annessi a questi prodotti, proprio come sta avvenendo con @Mockapperia®, il nostro brand dedicato alla creazione e progettazione.

Fra le varie ragioni in questa direzione, non possiamo non parlare della scarsità delle materie prime e del fatto che le cartiere siano energivore e fameliche di gas, quindi anche dell'aumento dei prezzi.
Infatti, solo negli anni della pandemia, il settore della stampa editoriale e commerciale ha subito un forte colpo, segnando una percentuale negativa della produzione di circa 20 punti percentuali.
Nell’ultima parte dello scorso anno abbiamo assistito a dei segnali di ripresa, che ad oggi però è fortemente a rischio, a causa delle ultime vicende mondiali e agli ulteriori aumenti dei costi.

Le problematiche non si limitano però solamente ai costi maggiorati delle materie prime, ma anche ai lunghi tempi di attesa necessari oggi per reperire queste ultime.

È fondamentale, quindi, adattarsi ai cambiamenti repentini di quest’ultimo periodo, ottimizzando e ristudiando tutti i processi aziendali, dato che questa situazione persisterà presumibilmente per tutto il resto dell’anno.

Non meno importanti le questioni legate all’impatto ambientale, che per noi è un aspetto di fondamentale importanza.
Infatti una progettazione più attenta, realizzata grazie al nostro Paper Engineer e ai nostri Tecnici, ci consente di ridurre gli sprechi sia nella realizzazione che nell’utilizzo del packaging e risparmiare energie e materiali.
Ci impegniamo, ad esempio, a ottimizzare peso e forme, ottenendo prodotti più efficienti sotto molteplici punti di vista.
Non lasciamo nulla al caso, l’attenzione al dettaglio si respira in ogni reparto dell’azienda.

Nel 2018 abbiamo introdotto gli @Origami Pack, una tecnica studiata dalla nostra divisione @Mockapperia® e attuata nella nostra divisione @Stampack®, che permette di eliminare i punti colla, togliere ogni materiale e rendere il Packaging 100% eco-compatibile.