Skip to main content

“Il Gioco delle Api” all’interno del percorso didattico all’I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana

Arti Grafiche Castello S.p.A., Palm S.p.A. SB e Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus proseguono nel loro impegno come Ambasciatori dell’Economia Civile, quest’anno coadiuvati nel concept grafico dagli studenti dell’Istituto IAL Lombardia-Viadana: il 12 maggio 2023 “Il Gioco delle Api” è stato presentato e inserito all’interno del percorso didattico della scuola primaria I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana in un incontro alla presenza degli Insegnanti, tra cui la Coordinatrice di Progetto Caterina Liuzza, di Laura Cortellazzi (Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus), di Elisabetta Zangelmi (Responsabile Marketing di AGCastello) e… dei circa 80 bambini delle classi prime!

"Il Gioco delle Api" è un progetto a tema ambientale che, attraverso il gioco, incoraggia e istruisce sui comportamenti corretti da adottare verso l'ecosistema delle api.
L'obiettivo del progetto è promuovere la difesa e i valori naturalistici e culturali del patrimonio delle nostre amate api, educando i giovani a una maggiore consapevolezza ambientale, nonché allo sviluppo sostenibile e al rispetto della fauna, aspetti oggi più conosciuti nel contesto dell'Economia Circolare.

Sono stati organizzati alcuni incontri per concordare una forma adatta all'utilizzo da parte dei bambini e dei ragazzi e si è deciso di realizzare un puzzle composto da tessere:
_ quadrate, di circa 30 cm, con agganci univoci sui 4 lati per consentire diverse configurazioni e adattarsi agli spazi disponibili, ma con grafica esagonale a richiamare la forma delle celle di un alveare;
_ resistenti, calpestabili e disinfettabili in modo da poter essere riutilizzate molte volte;
_ con angoli arrotondati per garantire la sicurezza anche ai bambini più piccoli;
_ integrabili con tessere bianche, su cui è possibile disegnare e cancellare più volte, per personalizzare il gioco e coinvolgere i bambini in attività di disegno o ricerca per arricchire le tessere esistenti;
_ leggere e comode da trasportare nella loro scatola, ovunque si voglia.

"Il Gioco delle Api" è composto da 36 caselle/tessere puzzle che i giocatori hanno a disposizione per avanzare lanciando i dadi a turno, rispettando e seguendo le dettagliate istruzioni riportate su ogni tappa, fino a raggiungere la casella finale, che premierà il vincitore.
Le dinamiche di gioco sono simili a quelle del classico "Gioco dell'Oca", ma, in questo caso, ogni casella contiene contenuti educativi che sensibilizzano i bambini e i ragazzi alle buone pratiche ambientali, rendendoli protagonisti della cura e valorizzazione del patrimonio dell'ecosistema delle api.
Ci sono caselle speciali verdi che rappresentano comportamenti positivi che premiano i giocatori accelerando il loro avvicinamento alla casella finale e caselle speciali rosse con comportamenti negativi che obbligano i giocatori a fermarsi o tornare indietro, ma con una piccola aggiunta: integrando delle tessere aggiuntive: quando si capita sopra questo “imprevisto” si sceglie una delle 24 carte dall’apposito mazzo riportante una domanda sul mondo delle api.
Un'idea molto apprezzata che ha incuriosito i bambini, permettendogli di apprendere nozioni nuove sulle nostre care amiche api!

Quella di quest'anno è stata la seconda edizione di questo bellissimo percorso educativo che Arti Grafiche Castello, insieme a Palm S.p.A. SB e Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus, si impegna a portare nelle scuole per comunicare valori importanti quali la sostenibilità e il rispetto per ogni forma di vita, grande o piccola, che contribuisce al funzionamento dell'ecosistema del nostro pianeta.

Per questa edizione ha dato il suo contributo anche la piadineria/pizzeria "Peccati di Gola" di Viadana che ha donato le proprie barriere anti-Covid “T.V.B. - Ti Vedo Bene”, realizzate da Arti Grafiche Castello, trasformandole in cornici per contenere le foto-ricordo di questa splendida giornata! Così abbiamo riprogettato il foglio interno da inserire nel “T.V.B. - Ti Vedo Bene” con alcuni intagli per inserire vari formati di fotografie.

Ringraziamo Palm S.p.A. SB, Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus, l'Istituto IAL Lombardia-Viadana, Peccati di Gola. e l'I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana per aver contribuito a realizzare questo meraviglioso progetto insieme: una bellissima collaborazione su un gioco per i bambini di oggi per fatti concreti negli adulti di domani!