Cultura
Al via la 26ma edizione di Festivaletteratura
Come “Sponsor da sempre”, anche quest’anno siamo orgogliosi di sostenere Festivaletteratura, la cui 26ma edizione si terrà a Mantova dal 7 all’11 settembre 2022.
“...Inaugureremo la prima edizione di Festivaletteratura. Solo un anno fa, quando siamo partiti, Festivaletteratura era poco più di un’idea che ci scambiavamo tra amici: ci piaceva pensare che Mantova avrebbe potuto essere la sede ideale per un evento letterario insolito rispetto alle abitudini del nostro paese. Il modello che ci catturava era piuttosto anglosassone: volevamo per la nostra città non una serie di convegni o le rituali presentazioni degli ultimi libri usciti, ma una festa, in cui libri, scrittori, lettori e semplici curiosi entrassero in relazione tra di loro, tutti seduti in piazza, gli uni accanto agli altri, in uno degli scenari più suggestivi d’Italia…”.
Così recita l’introduzione del programma del 1997, che da allora abbiamo avuto l’onore e il piacere di stampare ogni anno e di cui abbiamo una copia tra le mani. Letta a distanza di tanto tempo, riempie il cuore sapere che quella “idea” diventata “prima edizione”, oggi sia uno degli <<appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un'accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali e con un’attenzione particolare rivolta ai bambini e agli adolescenti. Il tutto a Mantova, una perla del Rinascimento riconosciuta dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, dove la dimensione raccolta della città avvicina autori e lettori, permettendo a tutti di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all'altro.>> (Fonte: www.festivaletteratura.it)
Partito dall’iniziativa di alcuni cittadini, che hanno condiviso la loro idea con il resto della città, il Festivaletteratura è entrato subito nel cuore dei mantovani: grande è da sempre la collaborazione e la partecipazione della comunità, mentre tra le piccole e grandi realtà economiche del territorio sono molti gli sponsor che continuano a sostenere con orgoglio il Festivaletteratura, come noi!
Tra i tantissimi eventi, ti ricordiamo quelli a noi associati:
- “Tante Piante” di Laura Simonati - Laboratorio di vivaistica fantastica (dai 5 agli 8 anni), venerdì 9 settembre alle ore 17.00 e sabato 10 settembre alle ore 10.00 presso il Tempio di San Sebastiano;
- “Bibliopatologie” di Antonio Castronuovo e Hans Tuzzi con Afro Somenzari, sabato 10 settembre alle ore 16.45 presso l’Auditorium del Conservatorio Campiani;
- “Meglio di Stranger Things!” di Piergiorgio Pulixi con Marco Magnone, domenica 11 settembre alle ore 15.00 presso il Museo Diocesano.
Buona Cultura!