Cos’è un opuscolo (o brochure)?
Un opuscolo, o dal francese brochure, è uno stampato composto da un numero limitato di pagine rilegate.
Un opuscolo, o brochure, è uno stampato composto da un numero limitato di pagine rilegate, utilizzato per la pubblicità e la promozione di prodotti, servizi, attività commerciali, eventi ed altro, raccogliendo in uno spazio limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato.
A livello comunicativo, è importante avere ben chiaro l’obiettivo e la funzionalità: tra le tante tipologie di strumenti di comunicazione cartacei a disposizione, l’opuscolo, o brochure, è infatti la scelta migliore per presentare nuovi prodotti o servizi e creare interesse e curiosità intorno ad essi in quanto offre spazi maggiori su cui poter mostrare, mediante note descrittive specifiche e immagini significative, i prodotti/servizi presentati. Da tenere comunque presente che l’opuscolo, o brochure, per quanto possa contenere più pagine, non è un catalogo, quindi andrebbe utilizzata per occasioni speciali.
Possiamo progettare e realizzare opuscoli, o brochures, con piegature, forme, carte e nobilitazioni particolari in modo da ottenere effetti sorprendenti sull’utente/consumatore che lo consulta, con rafforzamento del messaggio comunicativo.