Economia civile
Il Gioco della Foresta all’interno del percorso didattico all’I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana
Arti Grafiche Castello S.p.A., Palm S.p.A. SB e Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus proseguono nel loro impegno come Ambasciatori dell’Economia Civile: “Il Gioco della Foresta” all’interno del percorso didattico all’I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana.
Un’apertura straordinaria di diversi giorni e la possibilità di visita da parte di numerose classi delle scuole del territorio (materne, elementari e medie) è la modalità con cui è stata inaugurata la rinnovata biblioteca scolastica dell’I.C.V. - Istituto Comprensivo di Viadana, intitolata “La tana del lettore” secondo la preferenza espressa dagli alunni tramite votazione.
I bambini più piccoli hanno potuto osservare e tenere in mano i libri esposti e ascoltare i racconti letti dalle loro Insegnanti.
Particolare interesse ha suscitato il grande mappamondo recentemente restaurato grazie al fondo stanziato dalla BCC Banca Cremasca e Mantovana - Filiale di Viadana.
Le classi di scuola primaria hanno potuto sfruttare la strumentazione tecnologica di cui è dotata la biblioteca per svolgere le lezioni.
Le classi quinte, in particolare, hanno utilizzato diverse modalità di lavoro:
_ a gruppi, il cooperative learning per la lettura di un libro e la successiva creazione di un simpatico audiolibro;
_ a piccoli gruppi, attività di coding in biblioteca (inserita negli eventi della “Code Week 2022”) utilizzando i libri per decodificare codici cifrati, ascoltare brevi letture con enigmi da risolvere ed effettuare un dettato di immagine.
Le classi terze sono, inoltre, state coinvolte in un percorso ancora più ampio già dall’anno scolastico precedente, sfociato tra le tante altre attività ne “Il Gioco della Foresta” e nel racconto “Bosco Allegro”, una storia avvincente da loro creata con l’aiuto degli Insegnanti e della Bibliotecaria Monica Martelli, raccolta nell’opuscolo che AGCastello ha impaginato, stampato su carta certificata FSCⓇ e consegnato il 27 ottobre ad ogni piccolo scrittore, alla presenza della Dirigente Scolastica Mariella Ceccarelli, degli Insegnanti - tra cui le Coordinatrici al Progetto Cesarina Ruberti e Francesca Spaggiari, della Bibliotecaria Monica Martelli, di Massimo Bini (Amministratore Delegato di AGCastello), Elisabetta Zangelmi (Responsabile Marketing di AGCastello), Laura Cortellazzi (Palm Work&Project Coop. Soc. Onlus) e Diego Anzola (Responsabile BCC Banca Cremasca e Mantovana - Filiale di Viadana).
Una bellissima collaborazione sulle attività per i bambini di oggi per fatti concreti negli adulti di domani!