Skip to main content

Certificazioni

Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®)

Il marchio FSC® (Forest Stewardship Council®) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è controllata e valutata in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® (da cui l’acronimo FSC®) tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate. L’FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste di tutto il mondo. Il gruppo FSC®-Italia opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council® internazionale. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di FSC®-Italia

Arti Grafiche Castello® S.p.A. già nel 2009 è stata tra le prime aziende italiane ad essersi certificata FSC® (Forest Stewardship Council®) con CQ-COC-000075; anche Stampack® e Mockapperia®, come brands di Arti Grafiche Castello®, possono offrire i propri prodotti certificati FSC®. Un riconoscimento formale che premia il percorso aziendale nella ricerca di nuove soluzioni in termini di sviluppo sostenibile, senza per questo aggravare i costi o penalizzare la qualità del prodotto finito. La presenza del marchio permette di monitorare la rintracciabilità della materia prima durante tutto il processo di sviluppo produttivo.Per noi, una tappa importante nel nostro percorso sulla Sostenibilità. Per te, che puoi trasmettere le tue sensibilità ambientali utilizzando il marchio FSC® nel tuo stampato, un ulteriore valore aggiunto. Insieme potremo così contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente di oggi e futuro.


Certificazione UNI EN ISO 22000:2018

Nel 2016 Arti Grafiche Castello® S.p.A. ha introdotto il protocollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) per l’idoneità dei packaging al contatto alimentare tramite l'applicazione di procedure, materiali e lavorazioni per la sicurezza alimentare, oltre all’uso di inchiostri a base vegetale e a bassa migrazione. Abbiamo implementato questo protocollo e ottenuto a dicembre 2022 la certificazione UNI EN ISO 22000:2018.


Accreditamento EcoVadis

Nel 2021 Arti Grafiche Castello® S.p.A. si è accreditata EcoVadis, provider universale di valutazione di sostenibilità per condividere le nostre prestazioni e monitorarle per un continuo miglioramento in ambito Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.


Rating di Legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità.
Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento.
Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

(Fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - www.agcm.it)

date_time
id

Con l'invio del presente modulo dichiaro, sotto la propria responsabilità, di volersi avvalere della disposizione agevolativa dell’applicazione delI’aliquota IVA al 4% (di cui all’Art. 18 Legge n. 515/1993 come modificato dall’ Art. 7 Legge n. 90/2004) in quanto il materiale acquistato risulta essere materiale tipografico attinente la campagna elettorale.

 

Informativa sulla privacy: Il nuovo regolamento europeo sul trattamento e la protezione dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation) è entrato in vigore a partire dal 25 maggio 2018. Arti Grafiche Castello® S.p.A. sta allineando le proprie procedure alla normativa, sia per conformarsi alle nuove disposizioni, che per offrire le maggiori garanzie possibili in termini di correttezza e trasparenza. In linea col nuovo regolamento sulla protezione dei dati, e con la policy in tema di protezione dei dati, ricordiamo che i vostri dati non saranno in alcun modo e in nessun momento condivisi con parti terze. In particolare, la informiamo che i dati aziendali e/o personali in nostro possesso, forniti o acquisiti nell’ambito della nostra attività, sono trattati esclusivamente per le finalità del rapporto contrattuale e degli adempimenti contabili e fiscali obbligatori, comunque nel rispetto del D. Lgs. 196/03 “Codice Privacy”. Qualora desideri avvalersi dei diritti previsti dall’art. 7 del Decreto o ottenere l’Informativa completa sul trattamento dei suoi dati, la preghiamo di rivolgersi al nostro “Servizio Privacy” telefonando al numero 0375 833055 o di comunicarcelo per iscritto. Titolare dei Suoi dati è Arti Grafiche Castello® S.p.A., sede di Viadana (MN), Viale Europa 33. Il conferimento dei predetti dati ha per l’interessato natura obbligatoria e, in caso di rifiuto nel conferire i dati o a consentire al loro trattamento o alla comunicazione, ne potrà derivare l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto.