Quale app usare per leggere i codici digitali?


barcode

Con le versioni più recenti di iOS e di Android gli smartphone non richiedono più l'installazione di un'app dedicata per poter leggere un codice QR. L'installazione di un app però aggiunge funzionalità interessanti che ci aiutano a capire il potenziale di questi strumenti. QR-Code & Barcode Scanner è uno dei tanti lettori di codici che si possono installare gratuitamente scaricandoli dagli store Apple e Android. I vantaggi offerti sono molteplici, tra tutti il fatto di ampliare di molto le tipologie di Codici Digitali che vengono riconosciuti dallo smartphone. Nel caso dell'app che recensiamo oggi l'elenco è molto ampio: QR code, EAN 13, EAN 8, UPC-A, UPC-E, Code 128, Data Matrix, PDF417, Aztec, Interleaved 2 of 5, Code 39, Code 93, Codabar, DataBar ecc. 

L'utilizzo è molto semplice: basta inquadrare un codice per ottenere in un istante tutte le informazioni sul prodotto. Ovviamente la ricchezza delle informazioni dipenderà del codice specifico usato. Un QR-Code può puntare su un sito web aziendale, mentre un barcode 1d deve essere associato ad un database prodotti per poter fornire le informazioni. Se si tratta di libri o dischi il sistema è solido ed è difficile non trovare la corrispondenza. Nel caso di altri prodotti a scaffale il software può rivelarsi del tutto inutile.

IMG 6362Nel nostro test l'oggetto è un cofanetto cd, la raccolta completa dei madrigali di Gesualdo da Venosa... Non esattamente un prodotto di largo consumo. La scansione del barcode funziona perfettamente, il prodotto viene riconosciuto e l'app propone siti per acquistarlo.

Tutte le scansioni vengono memorizzate nella sezione cronologia, che diventa una sorta di taccuino digitale nel quale poter memorizzare prodotti per una successiva consultazione o acquisto.

Da segnalare che l'app è dotata di un robusto strumento di creazione di Codici Digitali per tutti gli standard già elencati in modalità di lettura. In questa sezione dell'app è sensibile la differenza tra la versione gratuita e quella a pagamento. È necessario investire 7,99€ per poter creare Data Matrix o per personalizzare il QR-Code aggiungendo il logo aziendale. Interessante la possibilità di poter collegare l'app ad un server web per l'invio di codici attraverso la modalità "scanner aziendale". L'acquisto della versione PRO determina anche la scomparsa dei messaggi pubblicitari che vengono aggiunti all'interfaccia durante l'uso gratuito.

 

 

 

 

 

Vuoi raccontare la tua storia e i tuoi prodotti?
Siamo pronti ad aiutarti e ad ascoltarti

Ora che hai visto cosa facciamo, scrivici... Ti risponderemo il prima possibile!

  • Consulenza: ti aiutiamo a scegliere la strada migliore
  • Grafica e Progettazione: per raccontare il tuo immenso valore
  • Prototipi e Mock-up: per avere un'idea immediata del risultato finale

Arti Grafiche Castello® S.p.A. - Viale Europa, 33, 46019 Viadana (MN) - P.IVA e C.F. IT01524130208
Stampack® e Mockapperia® sono brands di Arti Grafiche Castello® S.p.A.
©2021 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy